Consigli per vendere casa: le 10 domande più frequenti

Quando ci si appresta a vendere casa, dubbi e domande sorgono spontanee.
Nonostante le casistiche siano sempre differenti, i dubbi principali a cui rispondere sul processo di vendita di una casa sono spesso gli stessi.

Lo scopo di questo articolo è rispondere alle 10 domande più frequenti che solitamente si pone chi vuole vendere casa.

1. Qual è il valore della mia casa?

Iniziamo dalla prima e più frequente domanda: quanto vale la mia casa?

Stabilire con criterio ed obiettività il reale valore di mercato che potete ottenere dalla vendita del vostro immobile è il primo passo per un trattativa sana, concreta e soddisfacente.

L’esatto valore di un immobile non può essere stabilito in pochi minuti, perché per quantificarlo vanno considerati diversi fattori, e nella valutazione è determinante l’esperienza di un agente immobiliare qualificato.

In un articolo precedente abbiamo approfondito le valutazioni da dove fare prima di poter stabilire il valore esatto di un immobile. Si comprende come non si tratti di una stima grossolana, bensì di una analisi professionale della singola casistica.

2. Quanto tempo ci vuole?

Altra domanda a cui non si può rispondere direttamente e con previsione certa.
Il tempo necessario per vendere un’immobile dipende da alcune variabili, quali:

  • La zona in cui si trova l’immobile.
  • Il periodo scelto per la vendita. Come evidenziato in un precedente articolo le festività natalizie ad esempio sono un buon momento per vendere casa.
  • Il momento storico del mercato e il suo relativo andamento.
  • La concorrenza con altri immobili in vendita nella stessa zona e con classe similare.

Sono tutti elementi da valutare supportati dall’esperienza di un professionista. Salvo sporadici (ma rischiosi) colpi di fortuna, una vendita sicura e in tempi congrui non può essere improvvisata.

3. Se trovo un acquirente, entro quando devo lasciare casa?

Non c’è un parametro standard da seguire.
Sarà la vostra esigenza a determinare di quanto tempo avrete bisogno per liberare l’immobile.

Generalmente, per assecondare le naturali esigenze del compratore, si dovrebbe cercare di rendere l’immobile disponibile entro 2-3 mesi dalla vendita.

Se avete bisogno di tempi più lunghi, dovrete accordarvi con l’acquirente.
La regola è: più allungate i tempi, più complesso sarà trovare un compratore “compatibile” con tali tempistiche, disposto ad attenderle.

L’agente immobiliare grazie alla sua esperienza nei rapporti con la clientela (acquirenti e venditori) può svolgere un importante – quanto delicato – ruolo di mediazione su questo aspetto, per cercare di trovare un punto di incontro tra domanda e offerta, assecondando le esigenze di tutte le parti.

4. Quando avrò i primi clienti interessati?

Domanda che può sembrare banale, ma non priva di interpretazioni.
Se vendi in autonomia, dovrai preoccuparti di tutto, compresa la ricerca e la selezione dei compratori.
Questa fase è talmente variabile che non ha un tempo definito, ma tendenzialmente è lunga e impegnativa, salvo colpi di fortuna.
Ci sono anche eventuali aspetti burocratici da far quadrare, con conseguente dispendio di tempo ed energie.

Un’agenzia immobiliare funge da intermediario e ti mette a disposizione le proprie risorse, sia in termini di esperienza, sia di contatti qualificati e preesistenti.
L’agenzia generalmente ha una “lista d’attesa” di compratori interessati a diverse tipologie di immobili, che cercano la giusta opportunità.
C’è una discreta possibilità che ci sia qualcuno già interessato al tuo immobile, compratori verificati e selezionati, ideali per una trattativa veloce e sicura.

Concretamente è impossibile rispondere a questa domanda, ma ci si può organizzare per ridurre il più possibile i tempi.

5. E’ necessario il certificato energetico?

Sì, è indispensabile averlo nel momento in cui vendi la tua abitazione, perché rientra tra i requisiti fondamentali per poter immettere l’immobile sul mercato.

Sarà cura dell’agente immobiliare verificare l’esistenza di questo requisito secondo quanto previsto dalle normative, e di tutti gli altri coinvolti nella vendita di una casa.
Nel caso sia da reperire, potrai farlo in tempi rapidi grazie alla rete di professionisti con cui l’agenzia collabora.


Queste sono le prime 5 domande frequenti che abitualmente si pone chi decide di vendere casa.
Nel prossimo articolo vedremo altri 5 punti da tenere sempre a mente per cominciare una trattativa di vendita con il giusto passo.