Vendere casa da soli: analizziamo gli aspetti di una scelta “rischiosa”

Cercare di vendere casa da soli è un approccio sempre più frequente.
Da una parte si crede di poter risparmiare tempo e denaro evitando di rivolgersi ad un’agenzia immobiliare.
Dall’altra la diffusione dei tanti portali online per la vendita di case e immobili dà l’illusione che sia un compito semplice, a portata di tutti.

In realtà non è così.
I fattori da saper valutare e gestire per vendere una casa sono tanti e complessi, e salvo non abbiate una profonda esperienza nel campo, il rischio di commettere errori – anche gravi – è assolutamente presente.

In questo articolo approfondiamo i rischi a cui ci si può esporre quando si cerca di vendere casa autonomamente, e le ragioni per cui l’agente immobiliare vale assolutamente il suo prezzo.

La trappola dei portali on-line

I portali on-line promettono all’apparenza una vendita semplice, senza bisogno di grandi aiuti, ma in realtà sono uno strumento da utilizzare con conoscenza e padronanza.

Non basta infatti mettere alcune foto in un sito per riuscire a vendere la propria casa.
Per una trattativa sana ed efficace, senza imprevisti, è necessaria un’esperienza consolidata nelle compravendite di case, la capacità di conoscere e prevenire eventuali problematiche tipiche delle trattative immobiliari, e una competenza generale delle strategie di vendita.

Tutti elementi che fanno indubbiamente parte del bagaglio di ogni agente immobiliare professionista, il quale utilizza questi portali come strumento di lavoro, ma con alla base tutta l’esperienza del caso.

L’esperienza necessaria

La vendita di una casa è composta da varie fasi, e ogni trattativa prima di entrare nel vivo comporta una fase preliminare che prevede:

  • Il recupero della documentazione necessaria valida e aggiornata
  • La risoluzione di (eventuali) vizi che gravano sull’immobile
  • La conoscenza delle modalità di estinzione del mutuo (se presente)

Affrontare nel modo giusto la fase preliminare è fondamentale per condurre una trattativa rapida e senza spiacevoli imprevisti.

Se non hai esperienza in queste tematiche, e’ molto probabile commettere errori o dimenticare procedure essenziali, che in fase avanzata possono complicare la trattativa fino a bloccarla completamente, con conseguente dispendio di tempo, costi, energie.

La valutazione della casa

Concluse le verifiche preliminari, la vendita di una casa può diventare insidiosa specie per due aspetti: l’identificazione del “giusto prezzo” e la selezione dei compratori, elementi fondamentali per metterti al riparo dalle naturali insidie del mercato (truffe, speculazioni, ecc).

Valutare correttamente un immobile non è semplice, i parametri da considerare sono molti, e in buona parte tecnici:

  • L’andamento del mercato immobiliare.
  • I reali dati di mercato.
  • La tipologia e il prezzo di vendita di case simili nella zona.
  • Il valore attuale dell’immobile che si vuole vendere.

In questa giungla, sopravvalutare e/o sottovalutare l’immobile è il rischio principale, con le ovvie conseguenze del caso.

Affidarsi ad un esperto in questo caso è fondamentale se si vogliono evitare stime grossolane e inconcludenti.

La selezione dei compratori

Trovare acquirenti realmente interessati richiede molte energie.

Valutare se sono “sani”, realmente interessati o perditempo, e in grado di sostenere fino in fondo l’acquisto, non è così facile come può sembrare, specie se il rapporto è esclusivamente online.

Per la cronaca non mancano i truffatori in questo settore, persone capaci di aggirare anche l’utente più accorto.

Ogni agenzia immobiliare ha una lista di “potenziali clienti”, selezionati e pre-verificati, dove è spesso possibile trovare rapidamente un acquirente interessato al tuo immobile.

I rischi si riducono con l’esperienza

Salvo sporadici colpi di fortuna o un’esperienza consolidata nel settore, per vedere la tua casa avrai bisogno di tempo, energie e risorse – anche in termini di denaro.

L’agenzia immobiliare, con la propria rete di professionisti, ha ovviamente un costo, che deve essere letto come investimento, capace di evitare gli spiacevoli inconvenienti descritti, e molte altre sfumature non meno problematiche.

Affidarsi ad un professionista consolidato, anche nel caso abbiate una vostra esperienza, si traduce in una vendita più sicura, rapida e redditizia.

Puoi richiedere una prima consulenza non impegnativa sulla compravendita della tua casa (o del tuo immobile in generale).
Sarà un’ottima occasione per conoscerci, e per valutare l’approccio alla vendita della tua casa, con l’esperienza di chi lo fa per mestiere.