A quale agenzia affido la vendita di casa?

Quando si decide di vendere casa rivolgersi ad un professionista qualificato è spesso indispensabile. Un buon agente immobiliare permette di risparmiare tempo, denaro e stress, e in molti casi evita di farti di incappare in “brutte sorprese”.

Prima di scegliere a chi affidare l’incarico è necessario capire quale agenzia fa al caso tuo, dato che in ogni città l’offerta non manca, e prima di tutto bisogna scegliere il partner migliore per questa importante vendita.

Vediamo in questo articolo come scegliere a quale agenzia affidare la vendita della propria casa.

Le recensioni

Il passaparola è da sempre la miglior referenza che possiamo ottenere. Nell’epoca digitale, al classico passaparola di amici e conoscenti si affiancano le recensioni online, dove possiamo avere una visione d’insieme delle esperienze avute da altri utenti, prima di noi.
Inoltre del parere oggettivo di terzi siamo tendenzialmente meno influenzati da quello ricevuto da conoscenti, e lo valutiamo con maggiore obiettività.

Quasi tutte le agenzie immobiliari hanno un proprio sito web e alcuni canali social dove è possibile leggere i riscontri di altri clienti, e valutare il livello di gradimento del lavoro svolto.

Va da sé che non bisogna fidarsi ciecamente di ciò che gli altri scrivono, serve obiettività e capacità di interpretare e discriminare quanto leggiamo, ma per una prima scrematura e indice di massima, valutare le opinioni degli altri è una soluzione semplice e comoda, e spesso indicativa.

Esperienza e conoscenza

Esperienza e conoscenza del professionista nel proprio campo sono elementi fondamentali, ma più difficili da misurare in prima battuta.
O meglio, non ci sono indicatori evidenti – come nel caso delle recensioni – che ci permettono di comprendere queste metriche facilmente ed in modo netto.

Certamente una realtà professionale fatta di persone che operano da molti anni nel settore, è un fattore preferenziale. La presenza nel mercato da tanto tempo è indice chiaro di una realtà sana, solida, che lavora bene, e che sicuramente ha maturato molta esperienza nel campo delle compravendite immobiliari.

Non è un parametro netto, ma è un buon indice di cui tenere conto nella scelta, abbinato agli altri descritti in questo articolo.

La strategia di marketing

Per “strategia di marketing” si intende – parlando semplicemente – tutti i canali e le attività attraverso le quali un’agenzia immobiliare fa pubblicità di se stessa e degli immobili cui dispone.

Perché è importante valutare questo aspetto?

Perché l’efficienza pubblicitaria è indice chiaro della capacità (da parte dell’agenzia) di raggiungere i propri clienti o potenziali tali, e del rapporto che essa è in grado di stabilire con loro.
Rivolgersi ad un’agenzia immobiliare che ha una consolidata attività di marketing, si riflette positivamente anche nella nostra compravendita, in quanto la nostra offerta immobiliare sarà di conseguenza proposta meglio, con strumenti efficaci, a più persone, generando un sano meccanismo di competitività al rialzo.

Marginalmente, una buona strutturazione di marketing è anche indice di una esperienza consolidata e di una migliore diffusione nel territorio, elementi che vanno ad avvalorare quanto descritto nel paragrafo “Esperienza e conoscenza”.

Un professionista va valutato a 360°

Lo scopo di questo articolo è cercare di trasmettervi il concetto che la professionalità è caratterizzata da molti aspetti, in ogni ambito.

L’agente immobiliare (come ogni altro professionista) non dovrebbe mai essere valutato unicamente per il suo prezzo – pur sempre fattore importante – ma quest’ultimo va interpretato secondo tanti aspetti e lati professionali, di cui in questo articolo ne abbiamo evidenziato alcuni tra i più importanti.

Specie in una compravendita immobiliare, il vostro successo di “venditori” è strettamente legato a quello di chi vi segue nella trattativa.

Sebbene un prezzo (o una % di commissione) particolarmente basso suoni inevitabilmente allettante, dovrebbe allo stesso tempo sollevare la necessità di qualche riflessione più approfondita, bisogna chiedersi “il perché”.

Magari cominciando dagli aspetti presenti in questo e nei precedenti articoli guida che abbiamo voluto pubblicare per aiutarvi a comprendere l’importanza dell’agente immobiliare quando ci si appresta a vendere casa.

Crediamo fermamente che nell’agente immobiliare si debba investire, e non spendere.

Una diversità di approccio, che può fare una differenza enorme nel risultato finale.