Vendere casa tramite agenzia: STOP ai 5 problemi più frequenti

Grazie ai portali di compravendita online vendere casa “sembra” a portata di click. Ciò che si nasconde dietro all’apparente semplicità sono una serie di problemi e difficoltà che emergono durante la trattativa e che possono rallentare la vendita, esporre il venditore a truffe o impedire la buona riuscita della trattativa.

Vediamo più nel dettaglio i 5 problemi più frequenti che si possono incontrare vendendo il proprio immobile in autonomia, facilmente evitabili affidandosi a un’agenzia.

Documentazione necessaria: essere completamente in regola

Vendere una casa richiede di avere in mano (o di dover stilare) numerose pratiche e documenti, spesso di difficile comprensione.
La documentazione necessaria deve essere corretta e aggiornata per non rischiare di fare difetto su questioni legali durante o dopo l’atto di vendita.

Le normative in ambito di compravendita cambiano continuamente e sono molto specifiche. E’ difficile quindi per un privato senza esperienza pregressa in questo settore riuscire ad orientarsi.

Ricorrere ad esperti fa sicuramente risparmiare tempo e fatica. Gli agenti immobiliari – in collaborazione con esperti in materia legale – si occupano di comprovare la documentazione, o di produrla nel caso manchi.
In questo modo si ha la garanzia di essere totalmente in regola una volta conclusa la vendita.


Difficoltà di vendita o perdita economica

Spesso succede che un immobile rimanga a lungo sul mercato e non riesca ad essere venduto a causa di una quotazione troppo alta rispetto al suo reale valore di mercato.
In questo caso non solo c’è una mancata vendita ma anche una perdita in termini di tempo.

Allo stesso modo capita che il venditore privato, non a conoscenza dei numerosi fattori che determinano il prezzo di una casa, la sottovaluti rendendosi conto solo in seguito di non aver concretizzato il giusto guadagno.

Le agenzie immobiliari hanno l’esperienza e gli strumenti per valutare in modo corretto l’immobile, conseguendo il giusto profitto e ottimizzando i tempi di vendita.

Poche richieste di acquisto

Un immobile può rimanere invenduto a lungo se tale opportunità d’acquisto non viene adeguatamente pubblicizzata, alle persone giuste.
Una rete di contatti e un network pubblicitario capace di richiamare possibili acquirenti affidabili e allineati con l’offerta sono indispensabili per concludere la trattativa alle migliori condizioni.

Per trovare un compratore non è infatti sufficiente creare un post sulle piattaforme di compravendita e attendere. Buona parte degli acquirenti realmente interessati ad acquistare si rivolge alle agenzie.

Le agenzie immobiliari per questo dispongono di una lista di potenziali acquirenti pre-verificati, di una rete di vendita coordinata e di canali pubblicitari ben avviati che permettono di ridurre i tempi di vendita, aumentare le tutele per il venditore ed evitare acquirenti perditempo.

Rischi legali

Per garantire la tutela del venditore (e dell’acquirente), prima di concludere positivamente una compravendita sono necessari specifici controlli sull’immobile e la stesura e firma di contratti e documenti legali. Un processo lungo, faticoso e non semplice da condurre senza supporto qualificato.

Si tratta di documenti – in primis l’atto di vendita – che si basano su normative costantemente in aggiornamento, di conseguenza è frequente commettere errori (di forma e di sostanza) anche per il venditore più attento.

Questo aspetto è il più importante da affidare a professionisti qualificati, capaci di garantire la correttezza della trattativa in chiave legale e burocratica.

Compratori non affidabili

Nel mondo della compravendita immobiliare fai-da-te non mancano finti acquirenti e abili truffatori, che concentrano le loro attenzioni proprio su venditori privati inesperti che si muovono in autonomia.
Il rischio principale è di giungere ad accordi vincolanti (maliziosi) con acquirenti che mirano a truffare tramite l’inganno, con conseguenze spiacevoli.

Per evitare questi rischi – per nulla rari – è opportuno rivolgere la propria offerta immobiliare a contatti qualificati, pre-selezionati grazie al costante e minuzioso lavoro degli agenti immobiliari, tramite la conoscenza diretta e successive verifiche di attendibilità.

Evitare i rischi affidandosi agli esperti

La decisione di mettere in vendita un proprio immobile in autonomia, e di gestire da sé le pratiche burocratiche inavvertitamente espone chi vende ad una serie di rischi dovuti alla fisiologica complessità del settore immobiliare.

Si tende a vendere in autonomia per risparmiare, ma non sempre è la scelta più conveniente se si calcolano il tempo necessario, le tante cose da dover gestire e naturalmente i rischi in cui si può incorrere.

Affidarsi al lavoro di un’agenzia immobiliare e di un team di esperti è quindi da vedersi come un investimento ampiamente giustificato