Quanto costa l’agenzia immobiliare?

Nei precedenti articoli abbiamo valutato i diversi aspetti per i quali è consigliabile affidare la vendita del proprio immobile ad un’agenzia immobiliare, una rete di professionalità capace di ottenere la massima rendita dal vostro immobile, togliendovi impegni ed oneri spesso fuori portata


Ma quanto costa il supporto di un’agenzia immobiliare?
Cos’è, a quanto ammonta e come va interpretata la cosiddetta “provvigione”?

In questo articolo affrontiamo l’argomento cercando di capire come “trasformare” questo costo nel più importante investimento a tutela della vostra vendita.

La provvigione: cos’è e chi la paga

Per definizione, la provvigione sulla vendita immobiliare è quel prezzo che l’agenzia immobiliare richiede per l’attività svolta di ricerca e mediazione durante la compravendita di un immobile.
Si tratta generalmente di una percentuale, che nella maggior parte dei casi non dovrebbe superare il 3%, calcolata sul prezzo di vendita dell’immobile e può variare a seconda di parametri e strategie commerciali di ciascuna agenzia.
La provvigione viene corrisposta sia dal venditore che dall’acquirente a trattativa concretizzata.

Costo vs. investimento

E’ tendenza di molti considerare la provvigione immobiliare come un vero e proprio “salasso” da pagare a coloro che si occupano di vendere l’immobile, un costo “sgradito” che a volte si cerca di evitare utilizzando canali di vendita fai-da-te, esponendosi a rischi di impatto ben superiore.

Come ogni professionista che svolge al meglio il proprio compito, anche l’agente immobiliare ha – ovviamente – un prezzo per il suo operato.
Un prezzo che va compreso e visto con uno sguardo più ampio del mero costo, analizzando i benefici che porta ad ottenere, fino a considerarlo un vero e proprio investimento capace di massimizzare la rendita (ed in parte quindi ripagarsi), proteggendo il venditore dalle insidie del mercato.

I benefici di questo investimento

La provvigione dovrebbe essere vista come l’investimento che rende possibile la compravendita di un immobile alle migliori condizioni possibili, e senza sorprese indesiderate.

Vendere una casa in autonomia può rivelarsi una strada con molte insidie nascoste.

  • Richiede tempo ed impegno;
  • Necessita di competenze immobiliari, nonché legali e burocratiche, che in genere si possono ottenere solo con una rete coordinata di professionalità;
  • Espone fisiologicamente a rischi, e i rischi su un patrimonio significativo sono un pericolo dal quale tutelarsi al meglio.

Delegando questo compito ad un’agenzia

  • Potrete ridurre quasi totalmente stress e preoccupazioni legate alle numerose fasi della vendita;
  • Avrete una corretta valutazione del vostro immobile e potrete venderlo al prezzo giusto, senza il rischio di svalutarlo o sopravvalutarlo;
  • Beneficerete delle strutture di marketing e della fitta rete di contatti dell’agenzia, che consentiranno un’adeguata pubblicità della vostra casa per concludere la vendita in tempi idonei, e alle migliori condizioni di mercato.

Più vale l’immobile, tanto più impegno è necessario per garantirne la vendita alle migliori condizioni possibili.

La provvigione dovuta all’agenzia, dunque, è il riconoscimento del valore di tutti questi benefici sulla trattativa di vendita.

Affidarsi ad una agenzia

Il lavoro svolto da un’agenzia risulta spesso fondamentale durante tutte le fasi della compravendita, a tutela degli interessi dei propri clienti.

La provvigione richiesta è trasparente, viene concordata inizialmente tra le parti, e pertanto valutabile e non nasconde sorprese.

L’agenzia che opera con professionalità, sin dalla fase di prima conoscenza, vi illustrerà tutti i servizi e benefici che si intrecciano in quella che viene più comunemente chiamata compravendita, mettendovi in condizione di valutare genuinamente l’investimento, a beneficio della vostra compravendita immobiliare.